Delicatezza e professionalità per il diritto di famiglia

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia disciplina i rapporti familiari: matrimonio, separazione personale dei coniugi, divorzio, affinità, parentela, rapporti fra i coniugi, gestione dei rapporti patrimoniali, filiazione, relazioni fra genitori e figli .

 

Anche questa branca del diritto ha subito una notevole evoluzione, basti pensare ai procedimenti che riguardano i minorenni: attualmente l’interesse morale e materiale del minore è la linea guida nella decisione del giudice, il quale dovrà prediligere, nel regolamentare i rapporti figli-genitori, la soluzione dell’affido condiviso su quello monogenitoriale, a cui fino a pochi anni fa veniva spesso data la precedenza.

 

Il minore, anche in caso si separazione personale dei coniugi, ha infatti il pieno diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi e di conservare rapporti di valore con famiglie e amici di tutti e due i rami genitoriali.

 

Si tratta spesso di problematiche complesse, che coinvolgono emotivamente le parti coinvolte e che necessitano di una particolare professionalità, competenza e sensibilità per essere trattate in maniera efficace. Tutte caratteristiche che fanno parte del patrimonio dell'Avvocato Roberto Pelos e dei suoi collaboratori.

Share by: